Dalla stessa parte

Quando si parla di salute psicologica è fondamentale informasi per tutelarsi. E' importante sapere a chi ci stiamo affidando e quale professionista potrebbe essere il più adatto a noi. Qualunque sia la nostra scelta, è necessario  valutarne le competenze e verificarne i titoli. Se temiamo che l’impegno psicologico ed economico sia troppo per contattare uno psicoterapeuta è bene sapere che non tutte le consulenze psicologiche richiedono tempi lunghi e una frequenza assidua e non tutte sono eccessivamente dispendiose. Per questo è importante liberarsi dei pregiudizi e dei luoghi comuni che ancora etichettano la categoria perchè appartengono al passato. 

Purtroppo però, l’abusivismo professionale è più facile di quanto pensiamo ed è punibile dal Codice Penale, articolo 348. La Tutela del cittadino è un valore che dobbiamo coltivare con cura. Per questo in questo sito esiste la pagina “Tutela del Paziente“.

Lo Psicologo, per esempio, appartiene ad una Categoria Professionale chiara, definita dalla Legge e dal suo Ordine  e deve sottostare ai principi del proprio Codice Deontologico

© 2018, Marta Mogavero